Bianca Lopez è cantante e sassofonista. Nata a Bari nel 1979, è esperta e appassionata di musica dance pop e house che ama suonare sin dagli anni Novanta, seguendone le evoluzioni e le atmosfere che cambiano con il tempo. Dall’unione delle sue passioni, grazie anche alla collaborazione con alcune tra le più importanti discoteche del Sud Italia, ha creato il suo “Sax Free Style”: uno stile di improvvisazione a mano libera sulla musica house, deep house e di tutti i generi ascoltati nei disco-club italiani.

Dalle collaborazioni con deejay di fama mondiale come Skizzo, Claudio Coccoluto, Alex Benedetti, Boosta, Luckino, Pasta Boys, Joe T. Vannelli sono nati negli anni alcuni dei suoi brani inediti come Open Your Eyes e Bang Bang.

Tra il 1998 e il 2001 la sua esperienza musicale di donna cantante sassofonista la porta a realizzare degli inediti quali “Fuori Rotta”, “Respirando” e il più ironico di tutti, “Il Cellulare”, specchio della sua vita irregolare da artista.

Nel 2011 fonda la “Bianca Lopez Music Agency” e inizia il suo percorso da imprenditrice nel settore degli eventi. Oltre a esibirsi personalmente al sax e nel canto durante ricevimenti di matrimonio, nozze, anniversari, serate di gala, feste con musica live, la sua agenzia si occupa anche di fornire l’organizzazione audio – musicale per eventi in tutta Italia.

Del 2013 il suo primo album di cover “Biancasax” a cui nello stesso si aggiunge anche il secondo album “Sax and Voice”. Tra le sue produzioni musicali, dopo anni di intenso lavoro e riflessione arrivano nel 2019 e nel 2020 “Project Lounge Vol.1” e “Project Lounge Vol.2”: collezioni di brani lounge.

Negli anni ha studiato sassofono classico al Conservatorio Verdi di Milano con il maestro Mario Marzi e canto lirico con il maestro Francesco Zingariello al conservatorio Duni di Matera, ma i numerosi impegni di lavoro non le hanno permesso di terminare gli studi. Cosa che ha fatto iscrivendosi nuovamente al conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni” nel 2014 per conseguire nel 2017 la laurea in Canto Jazz e due anni più tardi quella in Sassofono Jazz nel 2019. Non paga, da donna, musicista, sassofonista, cantante e imprenditrice allo stesso tempo decide di proseguire ancora il suo percorso di studi per raggiungere la completa maturità artistica e nel 2021 consegue la laurea in Canto Lirico, sua eterna passione.

Del 2022 il suo ultimo album Saxmovie Bianca Lopez” con cover di musiche tratte dai più celebri film degli anni Sessanta. Nello stesso anno ottiene il diploma di Musicoterapeuta, apre la sua scuola di musica e inizia il suo nuovo percorso di insegnamento della Musica nella scuola d’infanzia e primaria “Eleonora Duse” di Bari.

Oggi Bianca Lopez è una delle poche sassofoniste donne in Italia, la più seguita nel Sud Italia, alla continua ricerca di stimoli. Il suo percorso formativo prosegue ancora con Michele Carrabba, sassofonista di fama internazionale con cui sta continuando a perfezionare il suo stile per i numerosi nuovi progetti in cui viene coinvolta.

Quello fra Bianca Lopez e il Sax è un amore profondo e toccante. Quando da piccola Bianca scopre la magia di questo straordinario strumento e di come riesca, attraverso le sue note, a tirare fuori melodiose emozioni, decide che sarà il suo compagno di viaggio per diventare un’artista d’eccezione poliedrica e raffinata.

Dopo aver studiato canto lirico e sassofono classico a Milano, Matera e Bari, nel 2017 consegue la laurea in Canto Jazz al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e nel 2019 quella in Sassofono Jazz.

Nel 2011 la caleidoscopica Bianca fonda la sua agenzia di musica ed eventi musicali. Crea un gruppo di musicisti e tecnici live capace di realizzare matrimoni ed eventi dal gusto originale e creativo.

Grazie alla collaborazione con alcuni dei deejay e delle discoteche più importanti del Sud Italia crea un nuovo stile il Sax Free Style centrato sui ritmi della musica house e sulla sua incredibile capacità d’improvvisazione con il sassofono, dimostrando ancora una volta come il sassofono sia capace di dare voce alla sua anima ecclettica e versatile.

CANTANTE & SASSOFONISTA (biancalopezsax.com)

Classe 1979, Bianca Lopez considera sin da piccolissima il sax come lo strumento che, insieme al suo canto, meglio esprime la voce della sua anima.

Ed è un’anima dal gusto raffinato quello della jazy ragazza bionda che, grazie alla sua grande sensibilità musicale e ad un’instancabile attività come cantante e sassofonista freelance, conta numerose collaborazioni con grandi nomi della musica italiana e no.

Oggi Bianca Lopez è una delle poche sassofoniste donne in Italia, la più seguita nel Sud Italia, alla continua ricerca di stimoli. Il suo percorso formativo prosegue ancora con Michele Carrabba, sassofonista di fama internazionale con cui sta continuando a perfezionare il suo stile per i numerosi nuovi progetti in cui viene coinvolta.